A sinistra il Levante, a destra il Ponente.
Sopra gli ulivi e i profili dei boschi, sotto l’immenso balcone sul mare.
I nostri orizzonti. I nostri legami.

Creazioni ispirate all’universo ligure

Le origini del nome

Ligyes ha origini antiche e uno stile eclettico ed avventuriero. È un incontro tra opposti che solo una terra fiera e introversa come la Liguria, intarsiata dal meticoloso cesello dei venti e delle improvvise mareggiate, ha saputo, via via, conciliare. Deve il suo nome alle antiche tribù da cui derivò l’illustre discendenza di esploratori, di poeti e di mercanti divenuti famosi nel mondo. Ne eredita storia ed aspirazioni.

I fondatori

Ligyes è la storia di un legame con la terra d’origine che, a dispetto del tempo e di ogni distanza, richiama sempre allo stesso porto.

Dott. Paolo Montanaro

Medico veterinario, ha viaggiato per il mondo con la Liguria nel cuore e il sogno di voler disegnare una mappa dei profumi più rappresentativi di luoghi e culture ad essa storicamente legati. Si è trasferito dapprima in Inghilterra poi negli Stati Uniti e la sua terra l’ha, spesso, osservata da lontano. Ligyes è un progetto che coltiva da una vita. Il Ponente, per lui, è Santa Maria del Bosco dove i nonni coltivavano i terrazzamenti. È profumo di boschi e di orti, di basilico, fico, viole ed agrumi. E sono, soprattutto, gli uliveti e le coltivazioni di famiglia che risalgono al 1300, a cui si dedica con viva passione.
La profumeria è diventata studio e costante approfondimento a partire dai corsi frequentati al GIP Grasse Institute of Perfumery e da Mouillette & Co di Parma. Ora è l’anima del progetto in essere; un viaggio che non si pone confini, come gli orizzonti che si dispiegano davanti alle coste della sua Liguria.

Dott.ssa Giovannella Bonioli​

Laureata in Filosofia con tesi sulle Religioni dei popoli primitivi, è nata a Genova e ha vissuto, da bambina, in Corso Italia con vista sul mare. La finestra spalancata sull’orizzonte che ventilava i profumi della macchia mediterranea è stata la sua prima, indimenticabile esperienza olfattiva e l’inizio di un interesse che l’avrebbe accompagnata nel tempo. Appassionata di profumeria fin da quando collezionava le prime miniature, dopo avere frequentato corsi propedeutici e di approfondimento, è approdata al GIP Grasse Institute of Perfumery e a Mouillettes &Co di Parma con l’intento di perfezionare gli studi.
A Ligyes è arrivata in un luglio torrido, parlando con Paolo di ricordi e di natura. Il profumo dei pitosfori mischiati coi sentori del sale; la lavanda di Bonassola che cresceva nel giardino del nonno, col quale trascorreva le estati; il tabacco dei terreni di famiglia coltivato accanto alla cascina veneta, col suo odore primordiale. La profumeria è diventata studio e costante approfondimento a partire dai corsi frequentati. Ora è l’anima del progetto in essere; un viaggio che non si pone confini, come gli orizzonti che si dispiegano davanti alle coste della sua Liguria.

La Madrina

BRIGNOLE SALE Maria, duchessa di Galliera

Maria Brignole Sale, Duchessa di Galliera, fu una straordinaria benefattrice della città di Genova, vissuta nell’Ottocento. Appartenente ad una delle più prestigiose famiglie dell’aristocrazia e della cultura genovese, nota principalmente per le opere di beneficenza, viene anche ricordata per l’attività di mecenatismo e per gli importanti lasciti artistici e culturali. Si devono a lei Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, l’Ospedale di Galliera, l’Ospedale San Raffaele in Coronata e l’Ospedale infantile di San Filippo.

Figura ammirevole, filantropa e benefattrice, la Duchessa di Galliera rappresenta, per Ligyes, una madrina esemplare. Ispirati da lei, i fondatori hanno deciso di destinare parte dei ricavati a favore di iniziative benefiche e culturali.